La giornata politica dell’ 8 febbraio 2021

1

 

 

Governo Draghi, al via il secondo giro di consultazioni

 

Il premier incaricato incontrerà nel pomeriggio i partiti più piccoli. L’obiettivo è arrivare ad un nuovo governo entro la fine di questa settimana. Mario Draghi fra oggi pomeriggio e domani terrà un ultimo veloce giro di consultazioni per poi arrivare a una sintesi. Lo schema delle consultazioni di oggi e domani è sempre lo stesso: si parte dalle componenti più piccole e si chiude, martedì, con il gruppo più numeroso (M5S). Al termine delle consultazioni potrebbe svolgersi un confronto con le parti sociali.

Il premier incaricato dovrà delineare il perimetro della maggioranza, che stabilirà anche la formula di governo: tecnico o tecnico-politico. Il passo successivo è scegliere la squadra, per salire al Quirinale dal presidente Mattarella mercoledì sera o al massimo giovedì mattina con in tasca la lista dei ministri. Se tutto va bene, giovedì ci sarà il giuramento dei ministri del nuovo governo mentre il voto di fiducia del Parlamento potrebbe arrivare venerdì, cominciando dal Senato.

 

Ecco gli appuntamenti previsti per oggi:

 

– Dalle 15 alle 15.15: Gruppo Misto della Camera con le Minoranze linguistiche.

– Dalle 15.30 alle 15.45: Maie e Psi della Camera.

– Dalle 16 alle 16.15: Azione e +Europa-Radicali italiani.

– Dalle 16.30 alle 17: Noi con l’Italia di Maurizio Lupi, Usei, Cambiamo! con Giovanni Toti, Alleanza di centro e Idea di Gaetano Quagliariello.

– Dalle 17 alle 17:15: sarà il turno di Centro democratico-Italiani in Europa

– Dalle 17.30 alle 18: Autonomie (Svp, Patt, Uv) del Senato.

 

Alla Camera

A causa dell’apertura della crisi di Governo, nella giornata di oggi e per tutto il resto della settimana l’Aula della Camera non si riunirà e sarà convocata a domicilio.

Commissioni,

  • Bilancio svolgerà le audizioni sulla Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Sul medesimo tema, con la Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di Leonardo.
  • Finanze esaminerà il decreto per la proroga dei termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari, nonché di modalità di esecuzione delle pene in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
  • Ambiente svolgerà diverse audizioni sul recovery plan; nello specifico domani audirà i rappresentanti di Assobioplastiche, della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, della Lipu, di Symbola Unioncamere, della Federation of Aluminium Consumers in Europe (FACE), di Greenpeace, dell’Unione Nazionale imprese recupero e riciclo maceri (UNIRIMA), dell’Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche (ASSORIMAP) e dell’Associazione nazionale dei commercianti in ferro e acciaio e metalli non ferrosi (Assofermet) e a seguire quelli dell’Unione Imprese Economia circolare (FISE UNICIRCULAR) e FISE Assoambiente e dell’Associazione Italiana Compostaggio (AIC).
  • Trasporti, così come la Lavoro, svolgerà delle audizioni sulla Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.
  • Affari sociali svolgerà alcune audizioni sul Recovery plan e ascolterà Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, sull’attuazione del Piano per la vaccinazione e la questione dell’approvvigionamento dei vaccini e delle siringhe.

 

 

Rassegna

– Salvini si dà una «scadenza»: noi ci siamo per i mesi che servono (Corriere della Sera)

– Liberi tutti o no dal 15 febbraio Il rebus su chi debba decidere (Corriere della sera)

– Nord e fiducia Ue Così Salvini ha deciso la svolta «Parlo pure col Pd» (Il Giornale)

– Così i dem ingoiano il rospo Lega (Il Giornale)

– Zinga rosica: «È lui che ci dà ragione» (La Verità)

– Salvini: «Ma quale svolta, la mia è solo concretezza» Quattro forzisti verso Toti (Il Messaggero)

– I paletti di Salvini: avanti, ma non all’ infinito (La Nazione)

– Disfatta dem, dirigenti sotto accusa «Brave persone ma inadeguate» (La Nazione)

Related Posts

Leave a Reply

My New Stories