Giulio Centemero: PRESENTATO PDL PER LO SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DI CONSULENZA FINANZIARIA.

1

 

 

“Sono contento di annunciare la presentazione, da parte del Gruppo Lega, di un progetto di legge volto allo sviluppo dell’attività di consulenza finanziaria, mediante la possibilità di svolgere l’attività di consulenza nella forma della persona giuridica.

La consulenza finanziaria rappresenta da sempre uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’economia reale del nostro Paese: il consulente, infatti, costituisce un punto di riferimento sia per le famiglie nella gestione del risparmio, che, sempre di più, per gli imprenditori.

Il settore ha subito un notevole sviluppo nell’ultimo ventennio, in particolare a seguito dell’approvazione a livello europeo delle direttive MiFID e MiFID II, che hanno introdotto numerose innovazioni in termini di tutela del risparmiatore, trasparenza ed efficienza degli operatori ed equilibrio dei mercati.

In questo quadro, il disegno di legge rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano e punta ad introdurre nel nostro ordinamento una possibilità già prevista dalla direttiva ed accolta con favore da vari Paesi dell’Unione Europea: l’istituto della persona giuridica applicata alla consulenza finanziaria.

In un contesto globale sempre più competitivo, l’introduzione della possibilità di svolgere l’attività di consulenza finanziaria in forma societaria non solo consentirà al nostro Paese di affrontare le crescenti sfide nel settore finanziario e di continuare a ricoprire un ruolo di primo piano nel contesto europeo, ma incentiverà anche l’ingresso nel mondo della consulenza finanziaria dei giovani, contribuendo così ad un importante ricambio generazionale nel settore, agevolato dall’affiancamento tra consulenti senior e giovani neolaureati.

I tempi per un’evoluzione del settore sono maturi: auspichiamo quindi che il progetto di legge sia discusso in tempi celeri, così da contribuire allo sviluppo del settore e alla sua competitività nel panorama europeo e globale”.

Related Posts

Leave a Reply

My New Stories