Centemero (Lega) Commissione Finanze. Antiriciclaggio. Maggiore prevenzione al terrorismo internazionale.

0

Da molto tempo i legislatori nazionale e comunitario si stanno concentrando su tematiche riguardanti l’antiriciclaggio di denaro, soprattutto al fine di contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo internazionale.

Oggi in Commissione Finanze si è discusso lo Schema di decreto legislativo relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE.

La lega si è astenuta poiché è stata riscontrata un’assenza delle osservazioni che avrebbero evitato le limitazioni della collaborazione tra le forze dell’ordine a livello internazionale, cosa che in passato ha consentito di prevenire e prevedere attacchi terroristici.

Limitare impropriamente l’ambito di reciproca attività tra le autorità, disattende i principi presenti nella medesima proposta di decreto. È necessario che le FIU (Financial Intelligence Units) possano essere in condizioni di condividere la propria attività con tutte le Autorità coinvolte nell’ attività di prevenzione.

Il Governo, oltre a colmare le lacune normative di cui sopra, dovrebbe valutare l’opportunità di inserire un’informativa relativa all’attuazione delle nuove norme al fine di consentirne il recepimento, così come definire ulteriormente i prestatori di servizi relativi all’utilizzo della valuta virtuale per distinguere inoltre la fase dell’identificazione del cliente, dalla successiva dell’identità dello stesso prevenendo misure di verifica semplificata.

Related Posts

Leave a Reply

My New Stories